Numeri Utili per servizi di emergenza e pubblica utilità

Numeri Utili per servizi di emergenza e pubblica utilità

  • 112 - Carabinieri: il cittadino può chiedere l'intervento del personale dell'Arma dei Carabinieri in situazioni di specifica competenza istituzionale: per il soccorso in caso di pericolo, per riferire notizie utili all’attività investigativa, ecc. Il 112 è dal 1991 il numero unico di emergenza a livello europeo. Soddisfa le esigenze degli stranieri sul territorio italiano, con una struttura di risposta in lingua.
  • 113 - Polizia di Stato: il numero 113 è sempre attivo per ogni tipo di segnalazione: furti, rapine, aggressioni, risse, persone o mezzi sospetti, ecc. Sul sito www.poliziadistato.it è possibile visualizzare una mappa interattiva delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza presenti in ogni provincia.
  • 114 - Emergenza Infanzia: è una linea telefonica accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24. Il 114 raccoglie segnalazioni d’emergenza che riguardano abusi sessuali, gravi stati di trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, violenza domestica, assunzione di sostanze stupefacenti e alcoliche, eventi catastrofici, comportamenti devianti, messaggi e dialoghi dal contenuto violento o illegale diffusi attraverso internet e media. Un operatore specializzato accoglie la richiesta d’aiuto fornendo sostegno psicologico all’utente e attiva immediatamente i servizi e le istituzioni del territorio (112, 113, 118, Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, ecc.). Il servizio permette uno scambio tempestivo di informazioni e una consulenza in tempo reale tra tutti gli attori istituzionali, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso.
  • 115 - Vigili del fuoco: il numero unico nazionale è attivo dal 1987 per richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco. Con il 115 si accede velocemente alla struttura operativa di zona. Per un intervento efficace e tempestivo c´è bisogno, però, sempre della collaborazione dell’utente che deve:
    • descrivere con calma al centralinista la natura e l´entità del sinistro, telefonando anche nuovamente se la situazione ha subito mutamenti sostanziali;
    • comunicare l´indirizzo o la località con eventuali riferimenti per una sicura e veloce individuazione del sito e, se necessario, andare incontro alle squadre di soccorso per indicare la giusta direzione;
    • segnalare eventuali difficoltà di viabilità ed accesso al luogo del sinistro.
  • 117 - Guardia di Finanza: il numero di pubblica utilità della Guardia di Finanza è stato istituito nel 1996 per rispondere alle richieste di tutela espresse dalla collettività e per migliorare i rapporti fra contribuente e fisco. Il 117 ha contribuito ad intensificare la lotta all’evasione fiscale ed agli illeciti in campo economico-finanziario, determinando un più diffuso ed articolato controllo del territorio e  concorrendo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in supporto alle altre Forze di Polizia.
  • 118 - Emergenza sanitaria, Ambulanza (SUEM): organizza e gestisce, nell’ambito territoriale di riferimento, le attività di emergenza sanitaria, garantisce il coordinamento di tutti gli interventi dal momento in cui accade l’evento sino alla collocazione del paziente nella destinazione definitiva e attiva la risposta ospedaliera 24 ore su 24. In particolare, le funzioni fondamentali comprendono: la ricezione delle richieste di soccorso, la valutazione del grado di complessità dell’intervento da attivare, l’attivazione ed il coordinamento dell’intervento stesso. 
  • 1515 - Servizio Antincendio Boschivo del Corpo Forestale dello Stato: il numero di pronto intervento al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso. Il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma. In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di:
    • mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
    • indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell'area che sta bruciando;
    • segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
    • non riagganciare fino a che l'operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.
  • 1518 - Centro coordinamento informazioni sicurezza stradale CCISS: è leader in Italia dell'informazione pubblica nel settore della sicurezza stradale. Il "Centro" è un organismo statale che opera gratuitamente al servizio della collettività 24/7 che grazie al sinergico apporto da parte di unità interne al MIT, Partners e collaboratori esterni, continua ad offrire all'utenza: Consulenza attraverso gli Operatori specializzati che rispondono al numero gratuito di pubblica utilità 1518. Esperienza attraverso gli specialisti della Sala Transitabilità capaci di segnalare imprevisti blocchi o emergenze sulla rete stradale nazionale e, coordinandosi con la Direzione Operativa e gli Enti di appartenenza, capace di aiutare gli utenti della strada ad adottare soluzioni per gestire improvvise emergenze viarie.
  • 1522 - Aiuto alle donne vittime di violenza: è un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza che offre un servizio di "call center", mediante il numero telefonico 1522. Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi. Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.
  • 1525 - Servizio emergenza ambientale: Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente.
  • 1530 - Guardia Costiera: il Numero Blu dell Guardia Costiera è un numero di emergenza a cui si può ricorrere in caso di pericolo. Sempre attivo, è gratuito, permette di entrare in contatto con la Centrale Operativa o con la Capitaneria di Porto competente per territorio. Il 1530 vigila sulla navigazione, sulla gestione dei porti e sulla tutela dei naviganti. Il sito del Corpo della Marina Militare Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, www.guardiacostiera.it, ricorda a bagnati e conducenti di imbarcazioni le regole da adottare per un corretto comportamento nelle acque marine, in modo da evitare rischi ed incidenti. Nel sito si possono trovare informazioni che riguardano la sicurezza nella navigazione ed un decalogo del bagnante. I consigli sono tradotti anche in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca.
  • 800901010 - Servizio di prevenzione e contrasto alle discriminazioni: servizio di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, che pregiudicano la parità di trattamento tra le persone. E' gestito dal contact center dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri. Accoglie segnalazioni e offre assistenza, informazioni e orientamento agli utenti. Disponibile in più lingue, il servizio è gratuito e attivo dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 20.
  • 800290290 - Numero verde Antitratta: il numero verde Antitratta 800 290 290 è attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, per favorire l'emersione del fenomeno e supportare le vittime di tratta e sfruttamento, offrendo informazioni sulle possibilità di aiuto e assistenza e mettendo in contatto con i servizi socio-assistenziali territoriali. Al numero, istituito dal dipartimento per le Pari opportunità, possono rivolgersi anche operatori dei servizi sociali, rappresentanti delle Forze dell'ordine, cittadini che vogliono segnalare situazioni di sfruttamento. Il servizio è disponibile in più lingue tra le quali inglese, albanese, russo, francese, spagnolo, rumeno, ungherese, arabo, cinese, nigeriano.
  • 800905570 - Servizio di protezione gratuito per chi cerca protezione o vuole presentare richiesta d'asilo: attivato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che, attraverso una rete di interpreti, garantisce gratuitamente risposte in tutte le lingue ai quesiti sulle pratiche e sulla procedura per la richiesta dello status di rifugiato, sulla tutela del diritto d'asilo e sui servizi presenti sul territorio. 'Se cerchi protezione hai un buon numero di diritti', è lo slogan. Il numero verde 800905570 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. Un servizio di segreteria,anche in lingua francese e inglese, garantisce la ricezione delle richieste 24 ore su 24.
  • 800191000 - Numero telefonico dedicato alle vittime dei reati di tipo mafioso: attivo tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 16,00 ed il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00. Fornisce informazioni, chiarimenti, indicazioni sulla legislazione (legge 22 dicembre 1999, n. 512) e sulle modalità di accesso al Fondo di Rotazione.
  • 800200309 - Rilascio e Rinnovo documenti di soggiorno: il Contact Center 800.200.309 da informazioni sullo stato di avanzamento delle richieste di rilascio e rinnovo documenti di soggiorno presentate dopo il 6 novembre 2006 (costo della chiamata pari alla tariffa urbana applicata dal vostro operatore telefonico) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

Ultimo aggiornamento

2024-08-01 07:07:25