Descrizione
Malcesine unico Comune della provincia veronese inserito nel “Progetto Locale di Rigenerazione Culturale e Sociale” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il 14 dicembre a Palazzo dei Capitani presentazione del progetto con istituzioni, esperti, aziende partner e destinatari delle attività.
Il Comune di Malcesine punta a diventare un hub del turismo lento e sostenibile attraverso un progetto per il futuro turistico del borgo-gioiello dell’Alto Garda che sarà presentato il 14 dicembre, ore 10:45, a Palazzo dei Capitani. Un evento aperto a tutta la cittadinanza. Nello specifico, si tratta del “Progetto Locale di Rigenerazione Culturale e Sociale” finanziato dal PNRR, un programma di sostegno allo sviluppo economico e sociale basato sulla rigenerazione culturale dei piccoli centri e sul rilancio turistico. L’ammontare del finanziamento per Malcesine è pari a 1.600.000 euro.
Il Comune di Malcesine intende quindi puntare sempre più sul contesto naturalistico del Monte Baldo e sulla ricca offerta culturale per favorire la destagionalizzazione del turismo, per dare maggiori opportunità ai residenti e contrastare con nuove opportunità il declino demografico. Seguendo questo obiettivo, il bando prevede una formazione specifica rivolta agli operatori del settore ma anche ai giovani residenti del Comune. Gli interventi che verranno presentati nel corso dell’incontro comprendono il contrasto allo spopolamento dei borghi, interventi volti al recupero del patrimonio storico, la creazione e la promozione di nuovi itinerari, oltre che la valorizzazione di attività culturali, ricreative, turistiche e commerciali. Le undici misure contenute nel progetto sono state tutte avviate, altre attività sono in fase di ultimazione o da completarsi entro metà 2026. Opere come manutenzione e mappatura dei sentieri, l’ampliamento del nuovo Museo di Storia Naturale presso il Castello Scaligero, audioguide, videoguide e segnaletica interattiva.
Per il Comune di Malcesine saranno presenti: il sindaco, Giuseppe Benamati; il consigliere comunale delegato al Turismo, Matteo Gazzi; il consigliere delegato alla Cultura, Emanuela Barzoi; il responsabile del settore Turismo e Cultura, Andrea Romani.
Al fianco dell’Amministrazione sta lavorando una squadra di esperti che coinvolge l’Istituto Commercio Servizi (Ics), Skylab Studios Srl, Gruppe Gut Des Demetz Alfons & Progger Ulrich Odg, Avogaro Nicolò. Cadore Asfalti Srl, Glance Srl, Agenzia Veneta per l’Innovazione nel settore primario, Annapaola Gradizi, Corrado Bissoli, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Gows Snc di Silvia Turazza e Walter Francesco Sestili. Modererà l’evento del 14 dicembre Sandra Paoli editrice di Glance Garda&More e destination manager. Previsto rinfresco finale con degustazione di olio autoctono dell’annata corrente.