GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE E SERVIZIO ANTINCEDIO BOSCHIVO - A.I.B.
TELEFONO REPERIBILITA' (H/24) 3398039109
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Malcesine nasce nel 1981, da quando la Regione Veneto a istituito l’Albo Regionale della Protezione Civile. Il Gruppo Comunale opera principalmente nel territorio del Comune di Malcesine. In presenza di necessità o emergenze, quando viene attivato dagli enti preposti, è abilitato ad operare in ambito Regionale e Nazionale. Il Gruppo Comunale è specializzato nel rischio IDROGEOLOGICO e nel rischio ANTINCENDIO BOSCHIVO. In data 11 aprile 2024 è stoto nominato il nuovo direttivo del Gruppo. Sebbene il gruppo consti attualmente di 21 Volontari, di cui 1 Coordinatore, 1 Vice Coordinatore e 4 Capisquadra, il raggio d’azione è a livello Nazionale, avendo operato, per ultimo nel 2022, nei soccorsi alle popolazioni colpite dall’alluvione nella regione Marche e nel 2023 nei soccorsi alle popolazioni colpite dall'alluvione nella regione Emilia Romagna, sotto il coordinamento della Regione Veneto.
PROCEDURA PER DIVENTARE VOLONTARIO DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE di MALCESINE (VR)
Requisiti:
Possono far parte del gruppo tutti i cittadini d’ambo i sessi di età non inferiore ai 18 anni.
L’aspirante operatore deve essere in possesso dei diritti civili e non deve aver riportato condanne penali.
Deve essere residente nel Comune di Malcesine o in un Comune limitrofo.
Procedura:
Per essere ammessi al gruppo comunale di Protezione Civile, bisogna presentare apposita domanda (vedi modulistica). Tale domanda può essere presentata direttamente ad un membro del direttivo del gruppo comunale di Protezione Civile o all’indirizzo mail: protezionecivile@comunemalcesine.it
Una volta presentata la domanda, gli aspiranti volontari verranno inseriti in un apposita lista di candidati volontari. Agli stessi verrà comunicato, non appena disponibili, le date del Corso base (organizzato dalla provincia e/o regione).
Solo una volta completato con esito positivo tale corso, si diventa ufficialmente Volontari di Protezione Civile.
Al volontario, se disponibile, verrà fornito l’abbigliamento del gruppo e potrò iniziare ad operare attivamente all’interno del gruppo stesso.
Specializzazioni:
Una volta diventati volontari di protezione civile, si potrà iniziare ad avere mansioni operative di base. Solo partecipando ai vari corsi di specializzazione (quando disponibili) si potrà diventare operatori specializzati di protezione civile in più ambiti.